14 SETTEMBRE: LA RIAPERTURA

Aggiornamento 3 settembre: ALLE FAMIGLIE IC MADDALENA-BERTANI

Gentili Genitori,

so del bisogno crescente di informazioni aggiornate dalle vostre telefonate a scuola e dalle richieste che i rappresentanti inoltrano ai docenti.

Spero avrete letto la lettera pubblicata prima di Ferragosto in cui dettagliavo col CI delle singole situazioni dei plessi.

Vi chiedo ancora qualche giorno di pazienza per darvi definitive informazioni con dati certi. Le più importanti riguarderanno BANCHI SINGOLI per tutte le scuole, chi più chi meno; SPAZI INTEGRATIVI e DOCENTI aggiuntivi, per la scuola secondaria.

Non vi racconterò quando e come serve la mascherina o di chi deve prendere la febbre: per quello avrete il Patto di corresponsabilità da firmare e soprattutto condividere, oltre alle informazioni martellanti dei media.

Per i dettagli delle singole scuole, vi faremo sapere sia degli accessi, sia delle uscite, sia degli orari delle prime settimane, alla luce delle delibere del nostro Consiglio e soprattutto degli aggiornamenti su banchi, docenti, spazi (a tal proposito vedi chiarimenti qui sotto per Bertani).

Per il momento posso dirvi che la ditta incaricata della consegna ci ha contattato il 1 settembre e ciò mi ha dato un certo ottimismo; per i docenti il Direttore ci informerà molto probabilmente martedì. A presto, quindi.

CHIARIMENTO SPAZI ALTERNATIVI per SCUOLA A. BERTANI

Per ulteriore ed aggiornato punto della situazione informo sulle richieste da me ad oggi formalmente inoltrate al Comune di Genova e sul relativo esito definitivo o in corso:

- aule del Liceo Deledda/Fondazione Fulgis: l’assessore comunale Grosso mi ha risposto negativamente da metà agosto poiché la scuola stessa è in difficoltà per le proprie classi;

-utilizzo in sicurezza degli spazi di Villetta Di Negro: l’assessore Piciocchi mi ha risposto positivamente circa la possibilità di ausiliari per il controllo: sono in attesa di concreta attivazione perché le classi vi accedano in sicurezza come spazio delle scuole. Non risulta

Inoltre, ho personalmente verificato l’esistenza di spazi nella palazzina di Urb Lab, situata nella parte a valle di Villetta Di Negro: vi si trovano soltanto piccole stanze adibite ad uffici, comunque periodicamente utilizzati dai dipendenti. Sto chiedendo il permesso per il ricovero di sedie con ribaltine al fine di poter fare lezione nello spiazzo antistante;

- spazi dell’Accademia Ligustica nella palazzina sita in via Bertani, a fianco ad edificio scuola infanzia Bertani: il 29 agosto sono stata informata che gli spazi non sono al momento utilizzati. Effettuato un sopralluogo in data 1 settembre, sono stata poi informata che in realtà gli spazi non sarebbero disponibili.  Infine, la settimana scorsa il Comune mi ha avvisato della possibilità di utilizzare i cinema Sivori e City per lezioni, soluzione che non vedo praticabile per la quotidianità di una scuola secondaria. Altri spazi in zona sono ulteriormente all'analisi degli Uffici del Comune, ma non è dato ancora di sapere se funzionali alle esigenze di classi.

La Dirigente e le altri componenti dell’Istituto stanno esplorando e monitorando quotidianamente tutte le opzioni a disposizione per garantire la ripresa delle attività scolastiche in presenza e in sicurezza a tutti gli alunni dell’Istituto.

Infine con la rilevazione del 3 settembre da parte dell'USR Liguria ho inoltrato richiesta di integrazione di organico di cui conoscerò gli esiti per l'inizio della prossima settimana.

Invito Famiglie e Personale a porre la massima attenzione alla corretta informazione e a verificare dalle fonti ufficiali notizie di cui si sia venuti a conoscenza.

Rinnovo la richiesta del consueto supporto e collaborazione, in attesa di poter fornire ulteriori e, spero, definitivi aggiornamenti.

Cordiali saluti.

La D.S.