14/9: LE SCUOLE DELL'IC MADDALENA-BERTANI RIAPRONO - COMUNICAZIONE ALISA

Tags:

Si informano Famiglie e Personale che, considerata la pulizia radicale ultimata in tutti i plessi, le nostre scuole riapriranno secondo gli orari già comunicati. Ricordiamo a tutti di attenersi agli orari scaglionati, con la massima ATTENZIONE allo stato di SALUTE giornaliera, all'uso della MASCHERINA e alla PUNTUALITA'. Tutti i genitori che non abbiano fatto assemblea in diretta riceveranno il Patto da firmare: è un documento importante perché riguarda impegni reciproci. Se scuola e famiglia lo rispetteranno, ridurremo molto il rischio di contagio anche se TUTTI dobbiamo essere consapevoli che non possiamo eliminarlo. Come premesso nel RapportoI ISS Covid-19 del 21 agosto e punto di riferimento delle scuole: "Tutte le misure possono ridurre il rischio di trasmissione in ambito scolastico ma non possono azzerarlo"

Secondo quanto previsto dal Rapporto Covid-19 dell’ISS n. 58/2020, in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°C o di altra sintomatologia riconducibile a Covid-19 (febbre, tosse, cefalea, nausea/vomito, diarrea o altri sintomi gastrointestinali, faringite, fiato corto o difficoltà respiratorie, dolori muscolari, rinorrea/congestione nasale) oppure, ancora, nel caso in cui vi siano stati contatti, nei precedenti 14 giorni, con malati di COVID o con 1 persone in isolamento precauzionale, gli alunni rimarranno presso il proprio domicilio ed i genitori contatteranno il proprio pediatra di libera scelta o il proprio medico di famiglia. Al fine di poter rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe, le famiglie sono invitate a dare tempestiva comunicazione delle assenze per motivi sanitari ai docenti di classe, i quali raccoglieranno scupolosamente queste assenze che verranno fornite al Responsabile Covid in caso di attivazione della procedura di emergenza.

Le famiglie sono invitate ad unirsi all’azione educativa della scuola, affinchè gli alunni evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, attuino una corretta igiene delle mani (lavaggi frequenti ed utilizzo di soluzione idroalcolica), starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani, bocca, naso e occhi, sappiano di non poter scambiare i propri oggetti con i coetanei.

Le famiglie sono ancora una volta le prime a dover fornire il buon esempio e a consolidare nei figli il principio che vivere in comunità richiede seguire regole per il bene di tutti.  Sono in corso di pubblicazione al sito le FAQ elaborate dal nostro Consiglio di Istituto finalizzate a fornire ulteriori chairimenti.

Informo che fino all'arrivo dei banchi monoposto, alcune classi dovranno tenere la mascherina anche al banco, pur avendo utilizzato tutti gli spazi utili, modificato tutti gli assetti, trasferito internamente molte classi al fine di abbinare capienza massima con numero degli alunni. Useremo il più possibile spazi esterni anche di ville pubbliche.  Specifico che per Bertani, spero entro questa settimana, non appena saranno riformate le classi in base ai criteri del Consiglio di Istituto, se trovati e nominati i nuovi docenti, pure per le cattedre scoperte delle classi attuali, potremo pensare di iniziare ad utilizzare le aule libere, anche senza i banchi monoposto per alleggerire la capienza delle aule occupate.

Si riporta peraltro, a questo proposito, quanto contenuto nella Nota del Ministero del 13 agosto scorso: "Il CTS ha inoltre precisato, in relazione a quanto riportato complessivamente nel verbale n. 94 del 7 luglio 2020, con riguardo all’affermazione: “L’utilizzo della mascherina è necessario in situazioni di movimento e in generale in tutte quelle situazioni (statiche o dinamiche) nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento prescritto”, che, proprio per la dinamicità che caratterizza il contesto scolastico, in tutte le eventuali situazioni temporanee in cui dovesse risultare impossibile garantire il distanziamento fisico, lo strumento di prevenzione cardine da adottare rimane l’utilizzo della mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico, unitamente alla igienizzazione approfondita dei locali e una loro costante e adeguata areazione",  condizioni queste che nei nostri plessi saranno rispettate.

La situazione è comunque in costante evoluzione sia per la consegna delle mascherine (al momento soltanto 2.000 per personale e alunni) che dei banchi monoposto.

Le scuole sono dotate di gel igienizzante e sapone, acquisti ai quali ho autonomamente provveduto già da tempo.

Elenco le classi temporaneamente con mascherina al banco:

BERTANI

DANEO (tranne IIB, VA e VB, IIIA e IIIB)

GRILLO: III A e B; IVA e B

DE SCALZI: VA (forse solo fino a martedì appena rimossi armadi)

Importante porre attenzione al Protocollo della ASL dell' 11 settembre 2020 - qui allegato- per le procedure da seguire per il trattamento dei casi sospetti e conclamati di Covid 19, per le autocertificazioni per assenze non dovute a malattia, per ragioni mediche non Covid per alunni e operatori scolastici e per le  distinte attestazioni mediche per assenze superiori ai 3 giorni (v. Allegato completo della modulistica).

Infine, in tutti noi in questo fine settimana prevale sull'ansia l'entusiasmo per il ritorno a scuola, perché ci si rivede in una mattinata di scuola dopo mesi e mesi. Come per tutte le cose tanto desiderate accetteremo anche di non essere liberi come un anno fa...A volte anche dalle difficoltà nascono nuove modalità di insperata positività.

Ricordiamoci che studi recenti non mettono al primo posto l'architettura scolastica per raggiungere apprendimenti efficaci e forse anche questo don Milani ce lo ha insegnato ...

Abbiamo trascorso la seconda parte dello scorso anno scolastico sotto lo slogan "ce la faremo": non è il caso di cambiarlo proprio adesso!

I miei saluti più calorosi.

PDF icon 2020-2021-asl-delibera-3202020.pdf7.49 MB