ORARI, BANCHI e MASCHERINE

Gentili Docenti e Personale ATA,

Gentili Famiglie,

eccomi a fornirvi i consueti aggiornamenti settimanali; se li possiedo li comunico anche da un giorno all'altro. Vi invito quindi a fare riferimento al sito, non affollando la casella mail di richieste.

ORARI: SI CONFERMANO quelli in corso ANCHE PER LA SETTIMANA compresa tra il 12 e il 16 ottobre. Pertanto: uscita entro le 14,30 per le scuole Infanzia e Primaria;  4 ore giornaliere per la scuola Secondaria (confrontare se non già fatto il dettaglio degli orari pubblicati al sito la settimana scorsa).

Per quale ragione non partiamo con gli orari definitivi? Perché sono ancora varie le scoperture dei posti dei docenti nei 6 plessi. Il motivo risiede nei ritardi dell'Ufficio scolastico regionale che deve ancora esaurire le graduatorie e quindi deve continuare a fare convocazioni per centinaia di candidati. Ad esempio, alla convocazione di venerdì scorso per 500 persone hanno risposto in 50! Questo sistema blocca a cascata le chiamate delle scuole: chi sa che verrà chiamato per posti a durata più lunga non accetta le nostre chiamate più brevi per malattia o maternità oppure le accetta e poi rinuncia per quelle più lunghe. Inoltre tale sistema mi impedisce di chiamare sulle supplenze lunghe, finché non sono liberate dagli Uffici centrali.

BANCHI: ho timore a dirlo, ma da quanto mi ha comunicato oggi la ditta di trasporti alla quale le scuole di Genova sono state affidate, da lunedì prossimo arriveranno i banchi per le scuole della nostra città. Non conosco ancora il nostro calendario dettagliato ma vi terrò senz'altro informati. Vi prego anche in questo caso di ricordare che se non dò aggiornamenti è perché non li possiedo, appurato che né l'Ufficio scolastico regionale né i vari assessori locali lo possiedono o lo possono possedere.

MASCHERINE: il Decreto appena approvato non dovrebbe modificare, a quanto appare dal testo e dalle dichiarazioni della Ministra, le regole attuali per la scuola e per l'età degli alunni. Quindi: no con la distanza del metro buccale in aula se in condizione statica; si negli spostamenti. Casomai si irrigidisce la norma sull'uso all'aperto. Ci saranno naturalmente chiarimenti i prossimi giorni. Per il momento confermo quanto scritto, sentita oggi la nostra RSPP.

Vi ringrazio per la collaborazione a diffondere notizie corrette e a seguire i canali ufficiali di comunicazione della scuola: sito, circolari, Registro elettronico, non seguendo notizie incontrollate che talvolta vengono diffuse sulle chat di classe.

Cordiali saluti.