SCUOLA PRIMARIA GIANO GRILLO PROGETTO DI PLESSO A.S.2019/2020
TITOLO
DESTINATARI
Tutti gli alunni della scuola.
PREMESSA
La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere strategie e itinerari atti a suscitare curiosità e interesse per i libri. S’intende superare il concetto di leggere inteso come “dovere scolastico” per avviare, potenziare e consolidare il piacere per la lettura, anche attraverso la valorizzazione della biblioteca della scuola, per trasformare il libro in una fonte di piacere e svago, che coinvolge emozioni, sentimenti ed esperienze condivise.
FINALITA’
Attivare nei bambini la curiosità per la lettura. Far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore” che porta a rimanere dei lettori per tutta la vita. Condividere con i compagni un’esperienza piacevole e rendere l’atto della lettura in classe un fattore di socializzazione. Regalare ai bambini un tempo per emozionarsi e sviluppare la propria capacità immaginativa e fantastica anche attraverso la visione di immagini significative. Sviluppare competenze trasversali, logiche, linguistiche. Scoprire la funzione comunicativa del libro attraverso il piacere di raccontarlo. Ridurre la diversità tra gli stili di apprendimento degli alunni rispetto ai differenti punti di partenza. Tracciare un percorso per portare i bambini a considerare il libro e la lettura un bene e una ricchezza personale.
METODI ED ATTIVITA’ CORRELATE
Letture a voce alta con l’intervento di esperti (Stefania Contardo,...)
Tecniche di lettura silenziosa
Attività grafico-pittoriche
Letture in piccolo gruppo in biblioteca
Costruzione di storie attraverso immagini, illustrazioni, didascalie
Promozione di uno scambio comunicativo di riflessioni e opinioni
Visite a biblioteche o librerie specializzate (L’amico ritrovato, rivista Andersen) Attività anche di prestito con i genitori nella biblioteca della scuola.
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto si articolerà durante tutto l’anno scolastico con modalità differenti a seconda delle classi. Ogni classe sceglierà testi inerenti alla programmazione didattica dell’anno di riferimento, adeguati all’età. Verrà attivato il prestito.
Classe prima
Finalità:
Metodi:
Breve descrizione:
Il progetto sarà articolato durante tutto l’anno scolastico.
Classi seconde
Finalità:
Metodi
Breve descrizione
Il progetto si articolerà durante tutto l’anno scolastico; i bambini dovranno ascoltare, comprendere, confrontarsi, facendosi promotori delle attività svolte, aiutando chi è in difficoltà divenendo tutor e insegnanti a loro volta.
Classi terze
Finalità:
Metodi:
Breve descrizione:
Sono stati individuati momenti, luoghi ed eventi (sia a scuola che fuori)per favorire e stimolare l’ascolto attraverso un’atmosfera adeguata. Letture da parte di esperti, letture fatte dai bambini ai compagni piu’ piccoli.
Classi quarte
Finalità:
Metodi:
Breve descrizione:
Il progetto si articolerà durante tutto l'anno scolastico, anche se in modo particolare nel secondo quadrimestre. Partendo dalla lettura di testi di diverso genere si giungerà alla produzione di racconti e di un copione per lo spettacolo di fine anno che vedrà coinvolte le due classi.
Classi quinte
Finalità:
Metodi:
Breve descrizione:
I ragazzi verranno coinvolti in letture approfondite, in conversazioni guidate e collettive sull'argomento. Attraverso la stesura di testi, si cercherà di raccogliere tutto il lavoro in un copione che verrà utilizzato per la rappresentazione finale.
Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.