Tu sei qui

Chi siamo

Scuola dell’Infanzia “La vita è bella”

La scuola si trova nel centro città in via San Bartolomeo degli Armeni n° 1 all'interno di un antico edificio che ospita la scuola paritaria elementare e materna Padre Assarotti, una palestra e altre attività.

Gli spazi educativi sono costituiti da: ampie aule, una biblioteca, una stanza sabbiera, un’ aula di psicomotricità, un’aula multimediale e uno spazio corridoio grande e polifunzionale con tavoli e strumenti per il baby chef e arredato per creare un piccolo angolo gioco con cucinetta e giocattoli vari per i bambini.

Esiste un ampio giardino attrezzato per l’orto urbano, con tavoli esterni e giochi per i bambini, dove, oltre al gioco libero e ricreativo, si svolgono anche attività e feste come la festa dell’accoglienza dei nuovi bimbi all’inizio dell’anno scolastico, di Halloween, la Castagnata e Carnevale.

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, secondo le modalità più adatte al contesto e ai  loro bisogni reali.

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza ponendo al centro il bambino come soggetto attivo e protagonista del processo formativo.

La Scuola dell’Infanzia ”La vita è bella” si propone di perseguire tali finalità attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito:

  • dalla professionalità degli operatori;
  • dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e in modo più ampio con la comunità territoriale;
  • da una progettazione aperta e flessibile che prevede attività di gruppo e laboratori;
  • dalla cura e dalla predisposizione degli spazi;
  • dalla conduzione attenta dei tempi e dei momenti di routine dell’intera giornata scolastica;
  • dall’organizzazione di esperienze al di “ fuori” della scuola con uscite, gite e partecipazione ad eventi presenti sul territorio, che permettano al bambino di capire che è parte di una comunità più ampia conoscendone gli ambienti e le loro regole.

“La Vita è bella” pone al centro il benessere del bambino; il sentirsi parte di un clima sereno, protettivo e coinvolgente fa sì che il bambino che fra i tre e i sei anni esprime bisogni ed emozioni, possa esplorare, conoscere, rielaborare le prime domande che si pone sugli eventi, sul corpo,  sulle relazioni, sulla lingua, sui diversi sistemi simbolici, sui media e sull'esistenza di altri punti di vista.

La risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni è il gioco, il gioco spontaneo o strutturato           ( simbolico, di socializzazione, motorio, cognitivo …) attraverso il quale il bambino sperimenta, esprime la sua curiosità e creatività, acquisisce le prime regole sociali ed etiche, regola le sue emozioni e, attraverso il rapporto con gli altri bambini, manifesta bisogni, desideri e sentimenti, impara a conoscere e ad accogliere i punti di vista degli altri. Valorizzare il gioco quindi significa riconoscere l’importanza della dimensione affettiva fondamentale nei processi di crescita:  l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto il riconoscimento delle emozioni provate sono componenti essenziali per diventare adulti consapevoli e cittadini del mondo.

“La vita è bella” è costituita da quattro sezioni strutturate per età eterogenea: Conchiglie, Coralli, Pesciolini e Stelle Marine.

L'orario della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Più precisamente: entrata 8.00/ 9.30;

prima uscita 11.45 / 12.00; seconda uscita 13.30/14.00; terza uscita 15.50/17.00.

Giornata tipo:

dalle 8 alle 9.30 accoglienza dei bambini;

dalle 9.30 alle 12.00 attività di routine e attività legate alla programmazione di plesso (attività grafico -pittoriche, attività motorie, letture, drammatizzazioni, attività ritmiche e musicali, attività di ascolto e di produzione….);

dalle 12.00 alle 13.30 mensa; ci sono due turni: il primo alle 12.00 e il secondo alle 12.50. Il servizio di ristorazione è organizzato con pasti veicolati;

dalle 13.30 alle 15.50 attività ludico ricreative in sezione/ giardino/ altri spazi e ripresa o conclusione delle attività didattiche nel gruppo sezione e nel piccolo gruppo.

 

Continuità

L’interesse permanente al bambino come “essere in divenire” esige una forte attenzione alla "continuità”, nel senso di ricerca di connessioni tra l’insegnamento e quanto appreso dall'alunno   in altri contesti e tra gli insegnamenti provenienti dai diversi ordini scolastici. La “continuità” di tipo verticale (infanzia -primaria) ed orizzontale (scuola- famiglia- agenzie educative –territorio) garantisce al bambino un percorso formativo completo ed unitario, di cui siano valorizzate le competenze acquisite. Durante l'anno scolastico sono realizzati momenti significativi di scambio attraverso la realizzazione dei seguenti progetti.

  • Accoglienza
  • Continuità tra scuola dell'Infanzia e scuola Primaria

Il progetto continuità nasce dall'esigenza di garantire ai bambini un percorso formativo organico e completo, ha come obiettivo principale l'accompagnamento dei  bambini  nell'importante  passaggio da un grado di istruzione all'altro prevenendo eventuali disagi e insuccessi.

E' coordinato dalla Funzione strumentale di riferimento coadiuvata dalle docenti referenti della continuità dei vari plessi . Si svolge nel periodo che va da Gennaio a Maggio, solitamente in tre incontri per ogni plesso di scuola primaria ,questo per garantire ad ogni bambino /a di conoscere   la propria futura scuola.

Ogni incontro, in forma “laboratoriale”, si svolge con il tutoraggio dei bambini e delle docenti delle classi quinte ed ha come filo conduttore un racconto, scelto in precedenza durante le riunioni organizzative, sui temi della cittadinanza attiva .

L'osservazione diretta dei bambini e la loro partecipazione alle attività serviranno come primo elemento di conoscenza per le docenti che li accoglieranno l'anno scolastico successivo.

Nel progetto sono previsti anche incontri tra docenti dei vari ordini di scuola per la presentazione degli alunni e la consegna di una scheda di passaggio elaborata dalle docenti delle due scuole dell'infanzia nella quale sono contenute le informazioni riguardanti i bambini.

La funzione strumentale, inoltre, consegnerà alle docenti delle classi prime la scheda IPDA debitamente compilata . La lettura dei dati in essa contenuti permetterà una più dettagliata conoscenza dei “punti di forza” e delle “cadute” dei bambini aiutando le docenti delle future classi nella stesura di progetti adeguati alle singole individualità.

Allegato 7 del POF triennale

 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

Nella scuola si realizzano svariati progetti che contribuiscono allo sviluppo di competenze trasversali:

  • corso di Acquaticità;
  • progetto Biblioteca;

Allegato 10 del POF triennale

 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza

Negli ultimi anni, è aumentata nell'intero Istituto Comprensivo la consapevolezza dell'importanza e della necessità dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. In particolare, come attestato dal RAV, tutte le scuole dell'Istituto si impegnano nell'elaborazione di percorsi volti a sviluppare la capacità di "collaborare e partecipare" e "agire in modo autonomo e responsabile".

Tra gli aspetti qualificanti della proposta formativa della scuola in questo ambito, si mettono in evidenza i seguenti progetti:

  • Io, tu, noi e il mondo intorno;
  • progetto Baby chef;
  • progetto Orto urbano;
  • Storie tra i granelli di sabbia.

Allegato 11 del POF triennale

Il servizio di ristorazione è organizzato con pasti veicolati.

Dal 29/2/2016 il servizio mensa viene suddiviso in 2 turni ( Circ. 70 del 19/2/2016 ), di conseguenza varia l'orario di uscita intermedia.

 

Tempo scuola "La Vita è Bella" con le variazioni dal 29/2/2016
Orario di ingresso Orario di uscita Uscite intermedie Giorni Sezioni
08.00 / 09.15 15.50 / 17.00 11.45 / 12.00       13.00-14.00  13.40 / 14.00 (dal 29/2/2016) Da Lunedì a Venerdì Tutte

 

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.