Tu sei qui

Progetti

Progetti scuola primaria De Scalzi a.s. 2019/20

 

CORO DI NATALE

DESTINATARI
Tutte le classi del plesso
FINALITA’
Condividere l’esperienza canora fra tutti gli alunni del plesso
Conoscere i tipici canti natalizi di diversi Paesi
METODO
Ascolto e canto corale
BREVE DESCRIZIONE
Esecuzione corale di canti natalizi in una strada del quartiere

 

RODARI E LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

DESTINATARI

Tutte le classi del plesso
FINALITA’
In occasione del cinquantesimo della morte, far conoscere e rappresentare opere di
Gianni Rodari
METODI
Letture delle opere, rappresentazioni grafiche, teatrali e musicali delle opere scelte
BREVE DESCRIZIONE
A fine anno, nelle strade del quartiere, ogni classe rappresenterà l’opera scelta

NOTTE DEI LIBRI INSONNI

DESTINATARI

Classi quinte (su decisione degli insegnanti di classe)
FINALITA’
Avvicinare gli alunni alla lettura
Condividere un’esperienza per vivere gli spazi della scuola in orario extra-scolastico ( sera
e notte)
METODI
Laboratori espressivi, giochi linguistici ,letture varie
BREVE DESCRIZIONE
I bambini parteciperanno alle attività organizzate a scuola la sera; la notte dormiranno nei
locali della scuola

 

MONITORAGGIO PER LA VERIFICA DELLE ABILITA’ DI AUTO-REGOLAZIONE DEI
BAMBINI ALL’INGRESSO DELLA CLASSE PRIMA

DESTINATARI
Alunni delle classi prime del plesso
FINALITA’
Screening sulle abilita’ di auto-regolazione dei bambini ed eventuali interventi di recupero
precoci
METODI
Somministrazione di prove individuali
Questionari per gli insegnanti
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto è gestito dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di
Genova ( referenti:dott. Paola Viterbori e dott. Carlotta Rivella)

 

IL GIOCO DEGLI SCACCHI

DESTINATARI
Classi 4C e 4D,5C
FINALITA’
Apprendere le mosse di base e alcune strategie del gioco degli scacchi
METODO
Interventi di un esperto ,con cadenza settimanale e per un’ora in ogni classe .
Partite a coppie
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto, iniziato negli anni scorsi, mira a far conoscere le tecniche di gioco ;stimola la
concentrazione e abitua alla costruzione di strategie

 

IL GENOVESE A SCUOLA

DESTINATARI
Classi 4C e 4D
FINALITA’
Risvegliare negli alunni l’ interesse per il dialetto ,la cultura e le tradizioni genovesi
METODI
Visite guidate in città
BREVE DESCRIZIONE
Promosso dalla Regione e attuato dall’associazione “A Compagna”, il progetto, gratuito e
previsto per l’intero quinquennio,
prevede 4/5 incontri con un volontario dell’associazione stessa ,che accompagnerà le
classi in alcuni itinerari nel Centro Storico ,utilizzando anche il dialetto genovese per le
spiegazioni.

 

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

DESTINATARI
Classi Prime, seconde e terze di tutta la scuola
FINALITA’
Permettere agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria
DESCALZI-POLACCO di avere la stessa formazione sull’uso corretto del computer e sul
suo miglior utilizzo.
METODO
Lezioni orarie a intervalli di 15 giorni, preferibilmente per gruppi di 12 alunni, così da
permettere ad ogni alunno di lavorare da solo al computer.
ENTI ESTERNI COINVOLTI
Tenuto dall’Insegnante Celestina Barone, già docente nella scuola Primaria Descalzi-
Polacco e attualmente in quiescenza, che opera in qualità di volontaria, non retribuita.

 

PROGRAMMARE PER APPRENDERE

DESTINATARI
Prima A, Seconda A
Terza A
Quarte C e D
Quinta A, B, C
FINALITA’
L’obiettivo che ci proponiamo è che gli studenti si impadroniscano di un nuovo
linguaggio, quello della programmazione, come strumento per apprendere in ambito
matematico- scientifico e linguistico. L’approccio metodologico proposto prevede i
seguenti tre punti qualificanti:
- far lavorare gli alunni su progetti significativi (per contenuti, concetti e complessità);
- incoraggiarli a sperimentare e imparare dagli errori;
- promuovere la collaborazione e la condivisione.
METODO
2 ore a settimana ogni classe, suddivisa in due gruppi e seguita da un’insegnante e da un
ricercatore del Cnr, svolge attività di programmazione con Scratch in aula di informatica.
I bambini di Prima e seconda A svolgono, invece, a settimane alterne, una attività di
programmazione con cubetto e Scratch Jr.
ENTI ESTERNI COINVOLTI
Istituto per le tecnologie didattiche del CNR di Genova

 

I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

DESTINATARI
Quinta A. Terza A
FINALITA’
Sensibilizzare i bambini sull’importanza della memoria e della conoscenza della storia
METODO
Elaborazione di testi e materiali che illustrino la storia di uno o più persone che hanno
vissuto il dramma della deportazione
BREVE DESCRIZIONE
Il 26 gennaio 2001 la scuola De Scalzi è stata co-intitolata a due bambini ebrei genovesi,
figli del custode della Sinagoga, Carlo e Roberto Polacco, morti nei campi di sterminio.
Avevano 6 e 5 anni quando, il 3 novembre del 1943, furono catturati e deportati ad
Auschwitz. A seguito delle Leggi Razziali gli studenti ebrei furono espulsi da tutte le
scuole, così come i loro genitori da tutti i luoghi di lavoro pubblici: ospedali, università,
uffici, ministeri e banche. Per i bambini e i ragazzi furono organizzate scuole “speciali”,
con corsi tenuti da docenti ebrei, per dare loro la possibilità di continuare il percorso di
studio iniziato. La De Scalzi fu una di quelle scuole, la scuola dei bambini ebrei genovesi.
Ancora oggi nell’archivio sono conservati i registri con la dicitura “RAZZA EBRAICA” e i
documenti degli insegnanti ebrei che furono riassunti al termine della guerra.
Ogni anno gli insegnanti della scuola accompagnano gli alunni in un lavoro di ricerca e di
riflessione sulle tematiche della discriminazione e del diritto alla libertà.
Dal 2006 al 2017 gli alunni hanno sempre partecipato al concorso del MIUR “I giovani
ricordano la Shoah” ottenendo molti riconoscimenti sia a livello regionale sia a livello
nazionale con tre menzioni e una vincita. Due insegnanti si sono formate a Gerusalemme,
presso lo Yad Vashem ed hanno approfondito gli aspetti relativi alla didattica della Shoah
ai bambini di scuola primaria. Ogni anno collaborano con i docenti che ne fanno richiesta
ed organizzano dei percorsi di lavoro e di visita della scuola.
Sono a disposizione di tutti coloro che credono negli insegnamenti della Storia.

 

MUS-E

DESTINATARI
1A, 2A ,2C, 3A, 3C, 4D
FINALITA’
Il progetto Mus-e, a carattere internazionale entra da molto tempo nelle scuole portando
l'arte e le espressioni artistiche in generale a conoscenza dei bambini.
METODO
E' gratuito si svolgerà una volta alla settimana per un'ora a partire dal 14 gennaio fino a
fine maggio con orario concordato nelle singole classi
E' un progetto triennale, il cui punto di forza é l'interdisciplinarietà:
In momenti specifici dell’anno si svolgeranno lezioni aperte in cui saranno invitati i
genitori. Alla fine dell'anno ci sarà una relazione/incontro sul lavoro svolto.

 

CONTINUITA’

CLASSI COINVOLTE
3B, 5A, 5B,5C
FINALITA’
Accogliere gli alunni di prossimo passaggio nel plesso De Scalzi-Polacco.
Preparare gli alunni di prossimo passaggio nella scuola secondaria di primo grado dell’
I.C.
AZIONI PREVISTE
Con la scuola dell’infanzia
Incontri tra docenti delle classi quinte, docenti delle scuole dell’infanzia interessate,
referente continuità per la scuola De Scalzi e Funzione Strumentale dell’ I.C. per
progettazione comune; laboratori rivolti ai futuri alunni del plesso svolti insieme agli alunni
della classe terza che fungeranno da tutor
Con la scuola secondaria di Primo grado
Incontri tra docenti delle due scuole per progettazione comune, in entrambi i plessi
laboratori di argomento geografico-artistico rivolti a tutti gli alunni delle tre classi quinte
della scuola primaria.
Classi coinvolte: 5^A, 5^B, 5^C De Scalzi-Polacco.
ENTI ESTERNI COINVOLTI
Scuole dell’infanzia del territorio genovese interessate.

 

eTWINNING

DESTINATARI
Classi 2B e 3B
FINALITA’
Migliorare,attraverso strumenti e metodologie innovative, la comunicazione e la
collaborazione tra classi di scuole diverse in un contesto multiculturale
Migliorare le competenze degli alunni nell’ambito delle tecnologie ,delle lingue e della
capacita’ di collaborare
METODO
Si useranno il Project Based Learning, il Peer to peer, la Flipped classroom il Learning
Creative Learning”
AZIONI PREVISTE
Si opererà nell’ ambito dell’Azione 2 del PNSD “ Cooperazione per l’innovazione e le
buone pratiche”
I progetti di scambio saranno inseriti all’ interno delle ore di lezione e si implementeranno
le competenze delle alunni nell’ambito antropologico e con modalità di interdisciplinarità.

 

PIANTIAMO

CLASSI COINVOLTE
5B
FINALITA’
Sensibilizzare i bambini alla tutela e cura degli spazi verdi
METODO
Prendersi cura di una pianta consegnata ad inizio anno alla classe
BREVE DESCRIZIONE
Accudire e seguire la crescita di una pianta affidata alle cure della classe
A fine anno produzione di un elaborato che racconti il percorso della pianta e dei bambini
nel prendersene cura

 

 

Agg.to 27/12/2019

Menzione a De Scalzi-Polacco Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah"

 

15/1/2015 - BUONE NOTIZIE DALLE NOSTRE SCUOLE - Concorso "I Giovani ricordano la Shoah"

Siamo orgogliosi di comunicare che l'apposita Commissione Regionale di valutazione, istituita presso la Direzione Generale dell'U.S.R. Liguria, ha individuato per la selezione nazionale-istruzione primaria, e come I° classificato regionale, il video del

Plesso De Scalzi-Polacco - classi 2^B e 5^A dal titolo   

"Per non dimenticare - Passaparola" 

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.