Pista ciclabile … pedaliamo in sicurezza
Corso di acquaticità
Progetto biblioteca
Storie tra i granelli di sabbia
Baby chef
Io tu noi e il mondo intorno
Orto urbano
1) TITOLO
Pista ciclabile…..pedaliamo in sicurezza
DESTINATARI
Tutti i bambini della scuola
FINALITA’
- Promozione di una cultura sociale dell’ aiuto reciproco
- Responsabilizzazione dei bimbi ai problemi della sicurezza stradale
- Diffusione di conoscenze e cultura sulla mobilità sostenibile
METODI
Attività ludiche atte a stimolare curiosità e attenzione sull’ apprendimento e la scoperta di segnali stradali, del semaforo e lo sviluppo della capacità di individuare le diverse situazioni di rischio in cui ci si può trovare per strada
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile nel cortile della scuola
Il nostro obiettivo principale è quello di educare i bambini a rispettare le regole che disciplinano l educazione stradale. Il team insegnante si avvarrà dell’ ausilio della polizia locale, di segnali stradali e di un semaforo.
2) TITOLO
Corso di acquaticità
DESTINATARI
Tutti i bambini della scuola
FINALITA’
Favorire un armonioso sviluppo psicofisico
Sviluppare e stimolare la conquista dell’autonomia
METODI
I bambini imparano a riconoscere i propri oggetti, lavarsi, spogliarsi e rivestirsi accompagnati e guidati dall’insegnante di riferimento.
In acqua i bambini sono seguiti da personale specializzato che promuove, attraverso il gioco, attività diverse di acquaticità, rispettando i tempi di ciascun bambino
BREVE DESCRIZIONE
E’ un percorso volto ad insegnare l’acquaticità ai bambini attraverso la proposta di attività ludico-motorie finalizzate a prendere confidenza con l’ambiente piscina e con l’elemento acqua e ad acquisire, in modo piacevole, le basi per imparare poi da “grandi” a saper nuotare.
3) TITOLO
Progetto biblioteca organizzazione attività da parte della commissione biblioteca: “ maggio come mese della lettura”.
DESTINATARI
Bambini e genitori della scuola dell’infanzia
FINALITA’
-promuovere la lettura fin dalla prima infanzia
-organizzazione e incremento della biblioteca scolastica attraverso il coinvolgimento delle famiglie
- approfondire la conoscenza della letteratura dell’infanzia
METODI
- laboratori/incontri per i bambini e per i genitori (per i genitori incontri in orario extrascolastico)
- avvio del prestito del libro con il coinvolgimento delle famiglie
Breve descrizione
La lettura fin dalla prima infanzia
- è un mezzo per superare i diversi livelli di partenza dei bambini e superare le povertà educative e sociali;
- rafforza il legame affettivo-emotivo tra i bambini e chi si occupa di loro (genitore e/o figure di riferimento);
- sviluppa e consolida la capacità di mantenere attenzione e concentrazione;
- promuove competenze di base per imparare più facilmente il processo di lettura/scrittura;
Per questo il progetto che si sviluppa nel mese di maggio intende coinvolgere le famiglie nella gestione del prestito dei libri a casa. Si organizzeranno laboratori di letture con i bambini e incontri con esperti per i genitori, è previsto la realizzazione di libri a staffetta con la scuola dell’infanzia “Il delfino”, approfondimenti e letture su Gianni Rodari ed eventuali uscite didattiche inerenti al libro.
4) TITOLO
Storie tra i granelli di sabbia.
DESTINATARI
Tutti i bambini di 5 anni di classi diverse divisi in piccoli gruppi
FINALITA'
° Prolungare i tempi di attenzione
° Imparare a condividere spazi e materiali
° Sviluppare capacità logico -matematiche
° Sviluppare il senso estetico e creativo
° Favorire abilità linguistiche e narrative
METODI
Attività laboratoriale in spazio allestito appositamente (Laboratorio del gioco della sabbia una o due volte la settimana
BREVE DESCRIZIONE
Nel laboratorio i bambini troveranno diverse vaschette riempite di sabbia e diversi oggetti
classificati secondo criteri precisi:
Elementi naturali
Personaggi con ruoli sociali ed età differenti (medico,vigile del fuoco,maestra mamme,nonni,neonatiecc)
Personaggi fiabeschi o dei cartoni animati
Personaggi emblematici (re,regina, sposa,cavaliere)
Edifici
Animali (reali o fantastici)
Oggetti e materiali artificiali non classificabili (Pezzi di tubi,pezzi di giochi, scarti di lavorazioni varie
Oggetti preziosi Tesori
Tutti questi oggetti potranno essere scelti e utilizzati dai bambini all'interno delle vaschette di sabbia per creare storie . Il gioco della sabbia è sostanzialmente un gioco simbolico e come tale ricco di una potenzialità creativa . Un processo creativo pùò sembrare a volte caotico ma sta a noi saperlo osservare e cogliere il senso di quell'attività che i bambini svolgono sotto i nostri occhi. Attraverso la trasformazione di oggetti in simboli si arriverà ad una rappresentazione del mondo interiore a una decodificazione delle immagini evocate e alla ideazione di una struttura narrativa
5) TITOLO
Baby chef
DESTINATARI
Tutti i bambini
FINALITA’
Conoscere e manipolare alimenti e materiali
Ordinare processi di trasformazione
Sviluppare e rinforzare competenze(passare dal sapere al saper fare)
Acquisire e rispettare regole (lievitazione,cottura)
Cooperare per ottenere risultati
METODI
La metodologia sarà di tipo pratico /esperienziale, suddiviso in 10 incontri.
BREVE DESCRIZIONE
Il laboratorio nasce per assecondare la naturale propensione dei bambini alla scoperta, unendola all' insegnamento dell' amore e del rispetto verso il cibo, il tutto all'insegna del divertimento e del gioco nel contesto di un ambiente sereno, gioioso ed amichevole. I bimbi impareranno a preparare piatti freddi e caldi, ad impastare e degustare ogni cibo preparato, a divertirsi con tante ricette a tema per ogni festività dell' anno.
6) TITOLO DEL PROGETTO
Io tu noi e il mondo intorno
DESTINATARI
Bambini di tutte le sezioni
FINALITA’
Promuovere i processi di sviluppo dei bambini attraverso il potenziamento dell'offerta formativa
Promuovere i principi fondanti dell'educazione alla cittadinanza attiva: il bambino partendo dalla scoperta del sé e interagendo con l'altro, elabora l' appartenenza al gruppo e alla comunità.
Promuove attivita volte a colmare situazioni concrete di fragilità: bambini con disabilità, bambini con svantaggi socio- culturali, bambini con disagi emotivi- relazionali, di linguaggio e/o comportamento.
METODI
. Laboratori in piccoli gruppi
. . LIM
. Uscite didattiche (musei, teatro, cinema, eventi sul territorio)
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto prevede di approfondire e potenziare la programmazione di plesso e di sezione, attraverso le uscite didattiche,le attività laboratoriali e l’organizzazione di piccoli gruppi per attivare una didattica inclusiva e rivolgersi a quei bambini che necessitano di una particolare attenzione spesso non possibile nel grande gruppo classe.
7) TITOLO
Orto Urbano
DESTINATARI
Tutti i bambini
FINALITA’
Manipolare ed utilizzare materiali naturali (acqua,terra,sabbia,semi,bulbi).
Eseguire alcune fasi della coltivazione (preparare il terreno,semina,raccolta)
Imparare ad amare e rispettare l' ambiente naturale
Scoprire la ciclicità e la collocazione temporale delle coltivazioni
Misurare, quantificare, ordinare.
Conoscere parti del fiore, piante, foglie
Sperimentare ed osservare i fenomeni di trasformazione degli elementi naturali.
Rappresentare graficamente, frutta, verdura e ortaggi.
METODI
Laboratori e momenti di attivitò di gruppo allargato.
BREVE DESCRIZIONE
L'orto sarà realizzato in maniera dinamica, creativa,giocosa. I bimbi pianteranno le piante più delicate direttamente nel terreno o in vasi nei diversi momenti dell’anno.
Agg.to 27/12/2019
Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.