Obiettivi del progetto:
• Favorire concretamente il passaggio degli alunni della scuola elementare alla scuola
media, anche per prevenire disagi ed insuccessi;
• garantire la continuità del processo educativo fra scuola primaria e scuola secondaria;
• individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini di
scuola, per favorire il successo formativo degli alunni.
Azioni previste:
verranno svolti due incontri di 2 ore ciascuno, per ogni classe quinta su tematiche
condivise con le insegnanti. Sulla base della tematica scelta per ogni singola classe o
plesso, verrà proposta un’attività interdisciplinare con la produzione di un elaborato
artistico. Verranno coinvolti gli alunni delle classi seconde della scuola media per un
approfondimento teorico sull’argomento e successivamente verrà condotto un laboratorio
artistico dalla prof.ssa di educazione artistica. Il primo incontro si svolgerà presso la sede
della scuola media, per dare la possibilità agli alunni di conoscere gli spazi, i tempi e i
docenti della scuola media. Il secondo incontro, invece verrà svolto nella propria scuola
con l’obiettivo di potare a termine l’attività proposta e dare una restituzione del proprio
elaborato; per presentare il corso CIM si svolgeranno lezioni aperte di musica d’insieme,
nei mesi d novembre e dicembre, per le classi V della primaria dell’IC Maddalena-Bertani
e del territorio.
Classi coinvolte: tutte le classi V della scuola primaria dell’Istituto comprensivo
Maddalena Bertani e alcune delle classi seconde della scuola secondaria; famiglie.
Personale coinvolto: docenti interni: le insegnanti delle classi quinte dei tre plessi
primaria dell’istituto comprensivo (Daneo, De Scalzi, Grillo).
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni): - da dicembre a
giugno.
Obiettivi del progetto:
sperimentare attività incentrate sulla didattica per competenze.
Azioni previste:
attività basate sulla didattica per competenze, con realizzazione di prodotto finale
modulato sulla tipologia della classe, riguardante le seguenti tematiche: educazione alla
conoscenza di sé (classi prime);educazione alimentare (classi seconde);educazione al
rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità (classi terze).
Classi coinvolte:- alunni di tutte le classi della secondaria.
Enti esterni coinvolti: - nessuno.
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni): - primo e secondo
quadrimestre.
Obiettivi del progetto: allargamento dell'offerta sportiva con particolare riferimento ad
attività non prevalenti sul territorio; riduzione del numero di alunni che non svolgono
alcuna attività sportiva; aumentare il numero di alunni praticanti sport non prevalenti.
Azioni previste:partecipazione ai campionati studenteschi delle seguenti specialità: corsa
campestre, hockey, atletica leggera, bocce, pallavolo. Classi coinvolte: tutte le classi della
secondaria di primo grado.
Enti esterni coinvolti:le Federazioni delle specialità sopra elencate e gli impianti sportivi
cittadini.
Durata:tutto l’anno scolastico e rinnovabile ogni anno.
Obiettivi del progetto:
fornire i primi rudimenti di fonetica, morfologia e sintassi per iniziare a capire le strutture
dellalingua greca antica e come affrontarne lo studio stimolando processi che ne
facilitinol'apprendimento e la memorizzazione del lessico;potenziamento della lingua
italiana in funzione di quella greca.
Azioni previste:
uso di fotocopie di regole ed esercizi, lettura di brevi testi, uso del dizionario, svolgimento
diesercizi con gli alunni.
Classi coinvolte:classi terze (ed eventualmente seconde).Enti esterni coinvolti:- nessuno.
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni):
mesi di febbraio/marzo.
Obiettivi del progetto:
offrire agli alunni una presentazione della lingua latina, per un orientamento alla scuola
superiore,fornendo le competenze minime per una possibile traduzione di testi semplici;
condurre gli alunni interessati a corsi di studio che prevedano il latino ad un approccio
sereno delladisciplina.
Azioni previste:
lezione frontale e a gruppi di studio; letture di facile comprensione per avvicinare gli alunni
alla lingua latina;raffronti con la lingua italiana;presentazioni in power point attraverso l’uso
della LIM a supporto della spiegazione;materiali ad uso degli studenti (fotocopie di regole
ed esercizi; semplici dialoghi in lingua latina);dizionario on line e cartaceo;svolgimento di
esercizi con gli alunni;verifica finale delle competenze raggiunte.
Classi coinvolte:- alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, per un
numero massimo di 20alunni.
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni):
mesi di febbraio/marzo.
Obiettivi del progetto:
Consolidare e potenziare l’apprendimento della matematica attraverso percorsi alternativi
ed accattivanti - Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere −
Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e
l’organizzazione del lavoro. Potenziare la creatività e la capacità di problem solving −
Sviluppare cooperative learning −Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in
situazioni nuove. − Sviluppare capacità di analisi e di sintesi.
Azioni previste:
Esercizi di logica, approfondimento calcolo algebrico, approfondimento geometria
analitica: rette e altre curve, problemi di fisica.
Classi coinvolte: alcuni alunni delle classi terze
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni):
20 ore circa con lezioni pomeridiane da 1 ora e mezza.
Obiettivi del progetto:
recupero di italiano e matematica nelle varie classi della scuola secondaria di primo grado
mediante percorsi mirati e a piccolo gruppo;attività di supporto nella preparazione d'esame
per gli alunni delle classi terze.
Azioni previste:
gruppi di studio;strategie di recupero e consolidamento di elementi fondamentali dei saperi
di base.
Classi coinvolte:
alunni di tutte le classi della secondaria.
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni):
secondo quadrimestre.
Obiettivi del progetto:
consolidare l'apprendimento della lingua attraverso percorsi mirati (Bes-L2);supportare gli
alunni nel difficile processo di inserimento dopo la media promuovendo un'identità positiva
(colloqui Scala Rickter);predisporre materiali ed interventi di recupero volti a sostenere gli
alunni nello studio di matematica e di lingua straniera;svolgere un continuo monitoraggio
delle situazioni a rischio attraverso attività di sportel counseling e restituzione ai consigli di
classe.
Azioni previste:-corso di recupero delle abilita' linguistiche per alunni con fragilità; corso
di L2 per alunni stranieri;avviare colloqui con alunni fortemente a rischio dispersione
seguendo il modello Rickter;corso di recupero in matematica e lingua
straniera;promuovere in alcune classi a rischio lo Sportello di ascolto.
Classi coinvolte:corsi di recupero: tutte le classi;attività di sportello (scala Ricktercounseling)
da definire in base alle richieste.
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni):intero anno scolastico.
Obiettivi del progetto:
informare gli studenti delle classi terze e le loro famiglie sulla riforma della scuola
superiore;facilitare gli allievi nella scelta del percorso scolastico futuro;-guidare gli alunni
ad una scelta consapevole;coinvolgere le famiglie nel percorso di riflessione sulle
opportunità formative presenti sul territorio.
Azioni previste:
organizzazione dell'uscita delle classi terze per partecipare ai laboratori sui Mestieri
organizzati dal Salone sull'Orientamento e far visita alla zona Junior, dove vengono
presentate le offerte formative delle scuole superiori; divulgazione del materiale
informativo relativo alle offerte formative e le attività di open day e di lezioni aperte;
prenotazioni delle lezioni audizioni per i licei; divulgazione di materiale formativo mirato
alla conoscenza di se stessi ed ad un corretto orientamento; supporto ai coordinatori e alla
segreteria;-attività di counseling a richiesta; collaborazioni con città metropolitana;
collaborazioni con il liceo classico Colombo per le attività relative alla settimana della
cultura classica;somministrazione dei materiali inerenti i consigli orientativi e la scheda di
autovalutazione da far compilare all'alunno; informare le famiglie e gli studenti sui tempi e
gli sviluppi dell'iscrizione online.
Classi coinvolte:
tutte le classi terze.
Enti esterni coinvolti:scuole medie superiori; provincia.
Durata (nell’anno ed eventuali stati di avanzamento se su più anni):
tutto l'anno scolastico; l'attività si ripete ogni anno.
Agg.to 27/12/2019
Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.