Scuola dell’Infanzia “Il Delfino”
La scuola " Il Delfino " è ubicata nei locali del Cembalo.
Gli spazi educativi sono costituiti da : tre sezioni, un ampio salone e diverse aule per attività grafico-pittorica, musicale, psico-motoria . La scuola è dotata anche di uno spazio sabbiera e di una nuova biblioteca .
Esistono spazi esterni agibili e un terrazzo .
All'interno del "Delfino" sono inoltre presenti un refettorio e la cucina interna.
I bambini sono divisi in tre sezioni strutturate per età eterogenea : Stelle Marine , Conchiglie , Cavallucci .
Elevata e significativa la presenza degli stranieri che appartengono ad etnie diverse e che costituiscono una ricchezza in una scuola che fa dell'educazione interculturale una delle sue esigenze primarie . A ciascuno di questi bambini occorre garantire fin dall'inizio un'integrazione efficace nella società affinché, in essa, diventino cittadini responsabili e creativi.
L'orario della scuola è dal lunedì al venerdì , dalle 8 alle 17 . Più precisamente : - entrata h. 8-9,30 . Prima uscita : 11,30-11,45. Seconda uscita dalle 13,30 alle 14 Terza uscita dalle 16,50 alle 17.00.
La scuola aderisce al Progetto "Fruttometro" che prevede una colazione di frutta in prima mattinata.
In diverse giornate i bambini delle tre sezioni vengono suddivisi in gruppi di età omogenea per svolgere esperienze di gruppo diversificate per fasce di età .
Il nostro progetto complessivo di scuola intende promuovere e consolidare le competenze culturali e basilari per la formazione integrale della persona promuovendo lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza .
Promuovere l'identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, imparare a stare bene con se stessi e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; imparare a conoscersi ed a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile, ma anche a sperimentare diversi ruoli e diverse forme d'identità.
Sviluppare l'autonomia significa avere fiducia in se stessi e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto ; esprimere sentimenti ed emozioni, partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumersi compiti in modo sempre più consapevole.
Acquisire competenze significa giocare, manipolare, conoscere, domandare ed imparare a riflettere sull' esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione ed il confronto; significa ascoltare narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise .
Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire l'altro da sé ed attribuire progressiva importanza all'identità e ai bisogni altrui; rendersi sempre più conto della necessità di stabilire regole condivise, dialogare, ascoltare ponendo le fondamenta di un comportamento rispettoso verso tutti, ambiente e natura compresi .
Al nostro interno è presente un Comitato Genitori dotato di grande entusiasmo e spirito di collaborazione. Nato nell' a.s. 2013/14, promuove la conoscenza e l'integrazione tra le famiglie degli alunni del plesso, nel rispetto delle diversità.
Le attività e gli incontri che si svolgono durante l'anno servono a migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia, a risolvere piccole e concrete problematiche intervenendo anche con iniziative e partecipazione a festeggiamenti di varie tipologie.
Continuità
L’interesse permanente al bambino come “essere in divenire” esige una forte attenzione alla "continuità”, nel senso di ricerca di connessioni tra l’insegnamento e quanto appreso dall'alunno in altri contesti e tra gli insegnamenti provenienti dai diversi ordini scolastici. La “continuità” di tipo verticale (infanzia -primaria) ed orizzontale (scuola- famiglia- agenzie educative –territorio) garantisce al bambino un percorso formativo completo ed unitario, di cui siano valorizzate le competenze acquisite. Durante l'anno scolastico sono realizzati momenti significativi di scambio attraverso la realizzazione dei seguenti progetti.
Il progetto continuità nasce dall'esigenza di garantire ai bambini un percorso formativo organico e completo, ha come obiettivo principale l'accompagnamento dei bambini nell'importante passaggio da un grado di istruzione all'altro prevenendo eventuali disagi e insuccessi.
E' coordinato dalla Funzione strumentale di riferimento coadiuvata dalle docenti referenti della continuità dei vari plessi . Si svolge nel periodo che va da Gennaio a Maggio, solitamente in tre incontri per ogni plesso di scuola primaria ,questo per garantire ad ogni bambino /a di conoscere la propria futura scuola.
Ogni incontro, in forma “laboratoriale”, si svolge con il tutoraggio dei bambini e delle docenti delle classi quinte ed ha come filo conduttore un racconto, scelto in precedenza durante le riunioni organizzative, sui temi della cittadinanza attiva .
L'osservazione diretta dei bambini e la loro partecipazione alle attività serviranno come primo elemento di conoscenza per le docenti che li accoglieranno l'anno scolastico successivo.
Nel progetto sono previsti anche incontri tra docenti dei vari ordini di scuola per la presentazione degli alunni e la consegna di una scheda di passaggio elaborata dalle docenti delle due scuole dell'infanzia nella quale sono contenute le informazioni riguardanti i bambini.
La funzione strumentale, inoltre, consegnerà alle docenti delle classi prime la scheda IPDA debitamente compilata . La lettura dei dati in essa contenuti permetterà una più dettagliata conoscenza dei “punti di forza” e delle “cadute” dei bambini aiutando le docenti delle future classi nella stesura di progetti adeguati alle singole individualità.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Nella scuola viene realizzato il progetto Potenziamento Prerequisiti che contribuisce allo sviluppo di competenze trasversali e il progetto Programmare per apprendere nella scuola dell’infanzia.
Allegato 8 del POF Triennale
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza
Nella scuola si realizzano progetti che contribuiscono allo sviluppo di competenze trasversali:
Allegato 9 del POF Triennale
Orario di ingresso | Orario di uscita | Orario uscite intermedie | Giorni | Sezioni |
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08.00 / 09.30 13.30 / 14.00 |
15.50 / 17.00 | 11.30 / 11.45 13.30 / 14.00 | Da Lunedì a Venerdì | Tutte |
Aggiornato 6/2020
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