Cosa facciamo

Che cosa si fa nella  nostra scuola

• Giochi di socializzazione-disegno con mani
  • Gioco libero
  • Gioco simbolico
  • Rappresentazioni grafico pittoriche e manipolative
  • Manipolazione
  • Drammatizzazione
  • Attività motorie
  • Attività musicali

Giornata tipo
Dalle ore 08.00 alle ore 09.30 accoglienza nelle classi/salone.
Dalle 09.30 alle 10.00 compilazione registro di classe e verifica dei dati registrati nelle tabelle mensa/progetto Fruttometro, attività di routine.
dalle 10.00 attività didattiche programmate in team:
- Grafico-Pittoriche-Plastiche
- Motorie-Musicali
- Logico-Linguistiche
Dalle 11.30  i bambini vengono portati al bagno, prima dell'ingresso in refettorio.
Pranzo in refettorio (oganizzato in 2 turni)
Attività ludico ricreative in sezione/giardino/salone.
Dalle 14.00 alle 16.00 ripresa o conclusione delle attività didattiche.
Dalle 15.50 alle 17.00 uscita

I laboratori
Laboratorio informatico.
Laboratorio linguistico espressivo.
Sono inoltre previste uscite didattiche inerenti la programmazione.

Continuità
La continuità didattica, coinvolge gli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Gli alunni vengono avvicinati per conoscere il successivo grado di istruzione attraverso attività, incontri, percorsi di volta in volta realizzati e programmati da settembre, con particolare intensità nel periodo dei laboratori a gennaio. Nella fase finale dell’anno scolastico gli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia compilano un questionario elaborato dal gruppo di ricerca del nostro Circolo rispetto agli alunni che verranno inseriti nelle nostre scuole primarie, al fine di un’equa formazione delle classi.