Tu sei qui

Cosa facciamo

Tempo scolastico
La scuola è ordinata a tempo scolastico modulare con due giorni a orario prolungato. Orario didattico: lunedì e mercoledì 8:20 – 16:20, martedì e giovedì 8:20 -12:50, venerdì 8:20 -12:20.
Su richiesta dei genitori al temine delle due giornate a tempo prolungato e del venerdì la scuola è sede di attività extrascolastiche ludico-educative e sportive gestite a pagamento da Organizzazioni esterne approvate dal C.d.I.(Consiglio di Istituto) .

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE GIANO GRILLO 2019/2020

 

Corresponsibilità didattica
L’assegnazione delle aree disciplinari all’insegnante prevalente e alle colleghe del team avviene in base alla competenza e alla specializzazione.
Dove le insegnanti non sono siano specializzate, è prevista l’insegnante specialista di lingua inglese, di religione cattolica e di attività alternativa.
Anche dove è presente la figura di prevalenza, caratteristica peculiare dei docenti della scuola G. Grillo è la corresponsabilità nei confrontidegli alunni. Ogni decisione, riguardante la gestione e l’organizzazione delle due classi parallele, viene presa collegialmente dal team di appartenenza.
Grazie a questa impostazione collaborativa e unitaria, il gruppo docenti:
- gestisce e organizza progetti di team e di plesso. Come per esempio il progetto di plesso “Open day”: giornata in cui si organizzano attività ludiche e incontri con i bambini e i genitori delle scuole dell’infanzia e attività didattiche con i professori e gli alunni delle scuole medie. Un modo per garantire continuità didattica tra gli ordini di scuola:
- è attento all’importanza della formazione con tirocinanti universitari
- è impegnato a promuovere l’integrazione di bambini portatori di handicap che costituiscono una risorsa individuale e collettiva di grande rilevanza
Con il progetto “L’orca volante”, ha ricevuto nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 “Le chiavi di scuola” dall’associazione FISH ( Federazione Italiana Superamento Handicap), primo premio assoluto nel concorso aperto a tutte le scuole elementari italiane.
- redige una programmazione trasversale annuale facendo riferimento agli obiettivi disciplinari stabiliti dal curricolo di Circolo
- adotta comuni modalità e strumenti di valutazione:
# osservazione iniziale
# osservazione sistemica
# programmazione settimanale di team
# colloqui individuali con la famiglia in corso d’anno
# valutazione formativa quadrimestrale e annuale
# giornale dell’insegnante in cui specificare il livello di apprendimento per ciascuno degli indicatori/descrittori di ogni disciplina
# interclasse tecnica (riunione tra le insegnanti del plesso)
# interclasse giuridica (riunione tra le insegnanti del plesso e i rappresentanti delle classi I II III IV V)
# collegio docenti

Assegnazione dei compiti
I compiti vengono assegnati nelle giornate brevi martedì, giovedì e venerdì.
Durante le giornate lunghe gli alunni lasciano la cartella a scuola.

Servizio di ristorazione
Durante la mensa gli alunni vengono seguiti dal personale specializzato della ditta che fornisce i pasti e dalle insegnanti a cui spetta il compito di svolgere anche un’azione di educazione alimentare.
La mensa è suddivisa in 3 turni, che vanno dalle ore 12 alle ore 14.
E’ prevista una Commissione mensa costituita da genitori che controllano la qualità dei pasti.

Emergenza, allarme, calamità naturali
In caso di evacuazione dall’edificio scolastico, i docenti accompagnano le classi verso le uscite fino ai “luoghi sicuri” rispettando le direttive impartite dal piano di evacuazione. La scuola dispone di una scala antincendio. Durante l’anno scolastico le classi del plesso effettuano almeno due prove di evacuazione.
 

 

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.